Sports Card Blogs
Recent headlines and news,Premier league, champions league, European and world football football news.
Recent headlines and news,Premier league, champions league, European and world football football news.
Sei alla ricerca di un dolcificante alternativo allo zucchero che non comprometta il gusto? Il maltitolo cristallino potrebbe essere la soluzione che fa per te. Appartenente alla famiglia dei polioli, è diventato un ingrediente sempre più popolare nell’industria alimentare, soprattutto per prodotti “senza zucchero” o “a ridotto contenuto calorico”.
Il maltitolo è un polialcol (o poliolo) che si ottiene principalmente dall’amido di mais, attraverso un processo di idrogenazione del maltosio. La forma cristallina si presenta come una polvere bianca o dei cristalli inodori, con un sapore dolce molto simile a quello del saccarosio (zucchero da tavola), ma con circa il 90% della sua dolcezza.
Keyword: maltitolo cristallino
Le sue caratteristiche lo rendono unico: ha un basso indice glicemico, un ridotto apporto calorico (circa 2.4 kcal/g contro le 4 dello zucchero) e non causa carie dentale. Inoltre, è termostabile, il che lo rende perfetto per la cottura e la produzione di prodotti da forno senza che perda il suo potere dolcificante.
Grazie al suo profilo versatile, il maltitolo cristallino è un vero e proprio jolly in cucina e nell’industria. È ampiamente utilizzato nella produzione di caramelle gommose e dure, cioccolato, gelati, chewing gum e prodotti da forno. A livello domestico, è un ottimo sostituto dello zucchero 1:1 per dolci, bevande e dessert, anche se è importante ricordare che, come tutti i polioli, un consumo eccessivo può avere effetti lassativi.
Scegliere il maltitolo offre diversi vantaggi. Oltre a essere tooth-friendly (amico dei denti) e adatto per diete a controllo glicemico, permette di ridurre l’apporto calorico generale senza rinunciare alla dolcezza. È una valida opzione per chi segue un regime alimentare ipocalorico o per i diabetici, sempre sotto consiglio medico.
Il maltitolo fa male? Consumato nelle quantità normali previste per gli alimenti, è sicuro. L’EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare) ne ha approvato l’uso. L’unico effetto collaterale noto, comune a tutti i polioli, è un possibile effetto lassativo in caso di consumo eccessivo.
Il maltitolo è keto? Pur avendo un impatto minore sulla glicemia rispetto allo zucchero, contiene comunque carboidrati assimilabili. Pertanto, chi